Seleziona una pagina
Home » Guide all'acquisto » Macchina caffé silvercrest lidl: guida all’acquisto

La macchina da caffè Silvercrest è un prodotto lanciato sul mercato dal gruppo tedesco Lidl, che nulla ha da invidiare ad altri modelli simili: si tratta di un elettrodomestico dotato di funzioni automatiche, che permette di preparare un’ottima bevanda dal sapore cremoso e dall’aroma intenso, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche innovative. Dalle opinioni presenti sul web sui vari modelli lanciati da Lidl per la preparazione dei caffè, si evince che questa macchina è molto apprezzata dai consumatori, se non altro perché permette di preparare la bevanda usando caffè macinato o capsule, in base alle proprie preferenze. Prima di evidenziare caratteristiche, pregi e modalità di funzionamento della macchina da caffè Silvercrest, è bene evidenziare che ne esistono diversi modelli, o meglio che Lidl di anno in anno, rinnova le versioni. Fondamentalmente però le peculiarità e le modalità di funzionamento di queste macchine restano uguali, pur cambiando alcuni elementi e caratteristiche funzionali, anche dal punto di vista estetico. Soffermiamoci in particolare sul modello 2021, ovvero il più recente, evidenziando alcuni pregi, svantaggi e differenze con le versioni precedenti.

Caffettiera Lidl 2021: caratteristiche e funzionalità

Il primo fattore capace di attirare l’attenzione, quando si parla delle macchine da caffè di questa linea, è il prezzo. Lidl lancia infatti periodicamente nuovi prodotti Silvercrest dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo, che in genere varia tra le 50 e le 60 euro. Si tratta dunque di prodotti economici, ma che davvero non trascurano la qualità e l’utilizzo di materiali di qualità robusti e capaci di resistere nel tempo. La macchina Silvercrest di Lidl, infatti, è dotata di grande maneggevolezza, pur appartenendo agli elettrodomestici di fascia media è dotato di un pannello di controllo piuttosto semplice: funziona con tre pulsanti, uno a sinistra e due a destra, che servono per azionare la vaporiera della macchina o per fare il caffè. In dotazione nella confezione si trovano i seguenti strumenti: un braccetto “porta filtro”, un filtro piccolo e uno grande, un misurino per preparare uno o due caffè con pressa, una confezione di acido citrico per pulire la macchina e il calcare, un foglietto di istruzioni.

Le funzioni di Silvercrest di Lidl

La macchina da caffè Silvercrest è dotata di apposito vaporizzatore per la preparazione di cappuccini o caffè espressi macchiati. Questi infatti si possono realizzare tramite l’emissione del vapore, che può essere regolato con l’apposita manopola posizionata sul lato della macchina. Questo significa che con la macchina Silvercrest si possono preparare caffè, caffè latte o semplicemente latte, bevande miste che richiedono l’uso di quest’ultimo, o semplicemente per servire acqua calda (ad esempio per preparare infusi).

Il set di due filtri e le caratteristiche tecniche

Ma il punto forte di questa macchina è la possibilità di usare nei filtri sia il caffè macinato che le bustine monodose ESE: una caratteristica che rende questo piccolo elettrodomestico molto apprezzato dai consumatori (Silvercrest fornisce infatti un set di due filtri: uno di questi è compatibile con le “capsule monodose ESE”). All’interno della confezione è presente un valido libretto di istruzioni, ma il funzionamento della macchina è davvero elementare, così come le spie luminose: appena si preme l’interruttore di azionamento si accende una luce di colore rosso (proprio vicino all’interruttore), che indica la fase di riscaldamento in corso della macchina. Quando la macchina è pronta si attiva una spia verde presente sull’altra estremità del pannello frontale, che indica che l’oggetto è pronto per essere usato. Dal punto di vista tecnico questa macchina per caffè espresso a pressione si presenta in plastica, con finiture cromate. Il vaporizzatore, come suddetto, è multidirezionale, si può usare per montare latte o riscaldare acqua per preparare tè e infusi. Il serbatoio dell’acqua è perfettamente estraibile, e ha una capacità di un litro. Per favorire la pulizia dell’oggetto, la vaschetta raccogli gocce è completamente rimovibile e realizzata in alluminio, questa caratteristica ne rende agevole l’estrazione e la pulizia. L’oggetto permette di preparare una o due tazze di caffè, allo stesso tempo, ed è studiata per favorire il risparmio energetico: dopo circa minuti di inattività si spegne da sola, senza alcun controllo manuale. Sul lato frontale è presente una valvola capace di indicare la temperatura, alla base è persino presente un sistema di aste antiscivolo e di un vassoio superiore, utile per riscaldare le tazzine prima di fare la bevanda. La potenza di questo modello è di circa 1110 watt, all’interno della confezione è incluso un misurino in plastica, utile a due scopi: per servire il caffè macinato e per pressarlo nel filtro. Un’altra comodità di questa macchina è data dal lungo cavo, che arriva fino a 100 cm. Le sue dimensioni sono le seguenti: 23 x 30 x 27 cm.

Vantaggi e svantaggi della macchina Silvercrest

Silvercrest macchina da caffè è un elettrodomestico economico, ma che non trascura la qualità. Chi cerca una macchina capace di preparare in meno di due minuti un buon caffè espresso, usando sia caffè macinato che capsule monodose, ha trovato l’oggetto giusto, perché Silvercrest è studiata per fornire la massima utilità ai consumatori, tenendo conto anche delle loro esigenze di spazio (questa macchina, grazie alle dimensioni ridotte, non ingombra e può essere riposta in un angolo dopo l’uso). A fronte dei numerosi vantaggi tuttavia, va detto che presenta qualche piccolo lato negativo, come il fatto che lo spazio tra la vaschetta raccogli gocce e il beccuccio sono piuttosto ridotti, questo significa che chi vuole servire il caffè in contenitori più grandi di una semplice tazzina potrebbe non trovarla conveniente. Un altro lato negativo? Trovarla in vendita non è facilissimo, perché quando la Lidl la lancia sul mercato le unità messe in vendita si finiscono molto rapidamente.

ARTICOLI CORRELATI: