Seleziona una pagina
Home » Guide all'acquisto » Caffè macinato Caffè Aiello: guida all’acquisto

Caffè macinato Caffè Aiello: guida all’acquisto

Prima che anni fa un caro amico cosentino mi regalasse un super pacco di caffè macinato Caffè Aiello (miscela classica) non conoscevo questa torrefazione calabrese. La cui storia è simile alle decine di torrefazioni storiche italiane meno note, nate da un piccolo laboratorio artigianale e poi sviluppatesi in aziende più o meno grandi.
Aziende che sono leader nei loro territori di appartenenza e che a livello nazionale rappresentano per me un universo tutto da esplorare.

Non avevo ancora aperto il blog, ma il provetto degustatore ed estimatore di caffè che era in me si era già manifestato da tempo. Per cui dopo aver apprezzato il macinato ricevuto in regalo, progettai un ben ragionato percorso degustativo alla scoperta di tutte le altre miscele per moka Caffè Aiello, che ordinai online e che continuo ad ordinare di tanto in tanto.
Ne fui veramente soddisfatto. La promessa di un gusto unico che facesse pensare all’autentico espresso italiano era stata mantenuta.  

Quindi è con molto piacere che ti guido alla scelta del macinato per moka Caffè Aiello più adatto ai tuoi gusti. Se invece utilizzi le macchine da caffè sappi che l’azienda vende anche cialde da 7gr e capsule compatibili Nespresso di alta qualità.

Guida all’acquisto dei macinati Caffè Aiello

  • Miscela Classica
    La miscela classica Caffè Aiello ha un gusto dolce con note di cioccolato. L’aroma è puro ed equilibrato, dai sentori dolci. La tostatura utilizzata è quella media, che rispetta la materia prima e restituisce un caffè denso, cremoso e corposo.
  • Miscela Arabica 100%
    Questa miscela è stata premiata con la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting di Tokio 2019, primeggiando tra oltre 300 miscele. Corpo morbido e cremosità compatta. Dolcemente aromatica. Dolce anche il gusto, con quella equilibrata nota acida tipica dell’arabica.
  • Miscela Dec Naturale
    La miscela Dec della Caffè Aiello viene decaffeinata con metodo naturale. Limita l’apporto di caffeina, ma riesce a mantenere la corposità ed il gusto della miscela classica. Ha dunque un’ottima cremosità che offre una sensazione vellutata al palato e un aroma dolce ma deciso.
  • Espresso macinato fresco
    Una miscela per moka che ricorda l’espresso dei migliori bar. L’aroma è intenso e persistente. Il gusto ha note amare e più dolci in perfetto equilibrio tra loro. Il corpo della miscela espresso macinato fresco ha una consistenza densa e offre una sensazione di morbidezza.
  • Supermiscela
    Questa miscela, o meglio, questa “ricetta” è il risultato di molti studi a cura degli addetti alla ricerca e sviluppo della Caffè Aiello. Ottenuta miscelando tra loro delle miscele create appositamente per questo scopo, riesce a mettere d’accordo anche palati molto diversi tra loro. Difficile da descrivere, anche per me, bisogna provarla per capire quanto sia particolare.
  • Miscela Samba
    Questa è l’unica miscela di macinato per moka Caffè Aiello che non ho provato, che ho scoperto da poco perché nuova sul mercato e che certamente proverò. Per descriverla non posso che utilizzare la presentazione sul sito: “cremosità, gradevole corposità, sapore deciso e un aroma persistente la fanno amare da chi cerca il sapore intenso e deciso del caffè.”

Qual è la miscela di macinato che fa per te?      

Confesso di bere con gran piacere il caffè delle macchine espresso, ma la moka è pur sempre la moka! E le miscele Caffè Aiello sono assolutamente da provare.
Clicca sul link a inizio articolo per sceglierle sull’ecommerce.

Ti lascio con la frase di una pubblicità della Caffè Aiello che mi ha strappato un sorriso di approvazione: “Si trova. Si trova sempre il tempo per un buon caffè con la moka!”

ARTICOLI CORRELATI: