Seleziona una pagina
Home » Blog » Caffé shakerato: che cos’è e come si fa

Bevanda iconica in estate, il caffè shakerato è immancabile quando è troppo caldo e desideri gustare qualcosa di fresco ed energico. Variante fredda dell’espresso al bar o della moka casalinga, diventa un delizioso drink dalla schiuma compatta e densa, capace di rinfrescarti nei lunghi pomeriggi estivi.

Chi ha detto che il caffè shakerato è adatto soltanto in estate? Ogni tempo è adatto per berlo, da soli o in compagnia, soprattutto nei momenti in cui non ti accontenti del solito dopo pasto. Scopriamo insieme di seguito come si prepara!

Cos’è il caffè shakerato

Se non avete mai assaggiato il caffè shakerato, anche se siete dei veri amanti della bevanda calda, non sapete proprio cosa vi siete persi. Si tratta di una vera delizia per il palato, coccola e energia allo stesso tempo, perfetta in estate e piacevole anche nelle stagioni meno calde.

Preparato al momento, al bar oppure in casa, non è la semplice tazzina dopo pasto quanto un vero e proprio drink, da regalarsi o da regalare ai propri ospiti. Comuni denominatori del caffè shakerato sono la schiuma densa e la compattezza, il tutto gustato in un bicchiere rigorosamente in vetro.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili: ghiaccio, zucchero e caffè. Il resto è dato dalla maestria e dall’amore per il caffè di chi prepara la bevanda!

Come si prepara il caffè shakerato

Con pochi e semplici ingredienti potrai preparare, per te oppure per i tuoi ospiti, un caffè shakerato degno dei migliori barman! Dovrai avere uno shaker, alcuni cubetti di ghiaccio, zucchero liquido e, ovviamente, un buon caffè bollente. Una volta versati tutti gli ingredienti nel contenitore, dovrai agitarli velocemente per avere una schiuma compatta e densa, per poi versare la bevanda ottenuta in un bicchierino di vetro: avrai un drink da leccarti i baffi!

Se non disponi di uno shaker, in alternativa puoi utilizzare anche altri strumenti. Potrai avere un ottimo risultato anche usando un comune barattolo in vetro oppure un frullatore. Per rendere il gusto più accattivante, se ami gli aromi particolari, puoi anche aggiungere al tuo caffè shakerato alcune spezie, come una goccia di vaniglia o un pizzico di cannella, oppure crema al zabaione, granella di nocciola o di pistacchio.

Potrai, anche, dare anche tua bevanda un carattere alcoolico, sposandola con un liquore tipo rum oppure con un goccio di amaretto, sambuca o crema di whisky, anche al cioccolato. Se, invece, vuoi concederti un goloso e delizioso peccato di gola, aggiungi un tocco di mascarpone e qualche scaglia di cioccolato Il tuo palato ti ringrazierà!

Sette consigli per preparare il caffè shakerato a regola d’arte

Anche se la ricetta per la preparazione del caffè shakerato è piuttosto semplice, seguendo i nostri sette consigli, potrai avere a disposizione una bevanda realizzata a regola d’arte anche a casa tua. Di seguito i nostri suggerimenti!

1. Anche se hai più ospiti e dovrai servire il caffè shakerato a ognuno di loro, preparane uno per volta. Questo ti servirà per non renderlo annacquato, bilanciare la dolcezza e personalizzarlo con gusti e aromi preferiti.

2. Versa tutti gli ingredienti nello shaker, lasciando il caffè per ultimo, così resterà intenso.

3. Per evitare che il ghiaccio si sciolga subito, agita velocemente, sia se utilizzi lo shaker sia se ha a disposizione un barattolo di vetro, in alternativa.

4. Metti il bicchiere dove servirai il drink nel freezer, qualche minuto prima della sua preparazione. Raffreddandolo, si formerà nel caffè shakerato una schiuma piuttosto consistente.

5. Usa zucchero liquido al posto di quello semolato in quanto riesce a sciogliersi rapidamente anche nelle preparazioni fredde. Lo zucchero classico, anche se utilizzato, richiede maggiore energia e velocità nel momento in cui si scuote lo shaker.

6. Servite ill vostro caffè shakerato in una coppa martini oppure in un bicchiere flute.

7. Consumate il drink appena preparato, per non far perdere alla bevanda il suo naturale aroma e la sua consistenza caratteristica.

Ricetta del caffè shakerato

La ricetta base è realizzata con il caffè da moka ma se gradisci l’espresso, potrai sostituirlo tranquillamente. Segui passo passo la preparazione e gusterai una bevanda fresca, proprio come al bar.

Ingredienti per due persone:

  • due tazzine di caffè;
  • due cucchiaini di zucchero liquido;
  • sei cubetti di ghiaccio;
  • aromi a piacere

Preparazione del caffè shakerato

Primo passo
Carica la tua moka da due tazze, mettila sul fornello a fiamma bassa e attendi che il caffè esca lentamente

Secondo passo
Intanto metti nel freezer i due bicchieri martini dove dovrai servire il drink.

Terzo passo
Togli dal fuoco il caffè appena è tutto uscito.

Quarto passo
Inizia a versare nello shaker tutti gli ingredienti, partendo dallo zucchero liquido, poi dai cubetti di ghiaccio, infine aggiungi il caffè. Ricordati di versare la quantità di caffè adatta a una persona.

Quinto passo
Scuoti e agita velocemente lo shaker.

Sesto passo
Dopo aver levato dal freezer il bicchiere, riempilo con il caffè shakerato.

Settimo passo
Inizia a servire il caffè shakerato al tuo ospite, in modo da farglielo gustare perfetto, con abbondante schiuma e ben compatto.

Ottavo passo.
Procedi con la preparazione dell’altro caffè.

Ricorda che puoi personalizzare ogni caffè shakerato con il gusto o l’aroma che preferisci, rendendolo alcoolico, cremoso o più dolce, a seconda del gusto tuo e dei tuoi ospiti.

ARTICOLI CORRELATI: