Il caffè solubile: presentazione del tipo di bevanda e usi.
Vediamo insieme come preparare il caffè solubile. Si tratta di un’operazione molto semplice, basterà infatti sciogliere una data quantità di polvere di caffè in un bicchiere di acqua o anche di latte. Una soluzione molto rapida è discioglierlo in acqua fresca per refrigerarsi durante i mesi più caldi. È denominato solubile quell’alimento che, dopo essersi sciolto in un bicchiere d’acqua o in qualsiasi altra tipologia di liquido, genera una nuova sostanza in forma liquida: per i motivi sopra descritti il caffè solubile rappresenta una delle scoperte più efficienti e funzionali dell’ultimo periodo, intenso e dal gusto ben definito, tale bevanda non è identica al gusto del tradizionale caffè generato dalla moka, forse presenta un gusto più dolce e delicato.
Tuttavia il caffè solubile rappresenta la scelta perfetta per colui che, avendo poco tempo a disposizione, desidera comunque svolgere una pausa caffè appagante e soddisfacente. Preparare il caffè istantaneo è davvero semplicissimo: sarà sufficiente, infatti, inserire il prodotto direttamente nell’acqua o nel latte, a seconda dei gusti e delle preferenze, e girare il composto ottenuto in modo da creare una bevanda omogenea nel colore e nella densità. Bisognerà prestare particolare attenzione affinchè la bevanda sia limpida e priva di grumi; sarà possibile aggiungere zucchero ( o qualsiasi altro dolcificante) a piacere.
Ad ogni modo la chiave del successo per ottenere un buon caffè è rappresentata sempre nell’attenzione alle dosi utilizzate: l’acqua deve essere scarsa, al contrario invece bisognerà eccedere con molta polvere per generare un ottimo caffè, caratterizzato da una consistenza limpida e da un sapore intenso. Bisognerà inoltre prestare particolare attenzione ad un altro aspetto: la versatilità.
Il caffè istantaneo è perfetto per ogni tipologia di bevanda: sia per quelle più calde sia per quelle estive (magari con del ghiaccio all’interno). Il caffè solubile offre momenti di gioia e di grande soddisfazione per il palato soprattutto perchè può essere utilizzato ovunque: anche in posti dove non è possibile preparare il tradizionale caffè con la moka. Davvero utilissimo per coloro che non hanno tempo a sufficienza, il caffè istantaneo è ottimo per sia per fare colazione la mattina sia per preparare torte o creme: in molti preferiscono utilizzare il caffè solubile per il gusto più morbido e delicato con cui arricchisce il sapore dei dolci fatti in casa. Il caffè della moka in effetti presenta un gusto molto più forte e incisivo rispetto a quello istantaneo. Il caffè solubile infine è la soluzione ideale se sei sempre di fretta e trascorri molte ore fuori casa: in questo modo tale bevanda ti accompagnerà anche quando non hai a disposizione una tradizionale macchinetta del caffè.
Sarà così possibile sbarazzarsi per sempre della caffettiera. Grazie al suo gusto più delicato e leggero, questa tipologia di caffè rappresenta la scelta ideale per chi ama i sapori delicati ma intensi.
Alcuni segreti da seguire con accortezza
Ci sono dei piccoli segreti che potrai sfruttare per avere una bevanda di qualità. Di seguito saranno passati in rassegna uno a uno:
1. Evitare l’acqua di rubinetto – L’acqua infatti va a modificare particolarmente il gusto finale della bibita. L’acqua del rubinetto viene modificata chimicamente e contiene una serie di sostanze che andrebbero a interagire con le componenti nutrizionali contenute nel caffè solubile. Il cloro, presente nelle acque di rubinetto, solitamente reagisce con le sostanze presenti nel caffè alterandone le caratteristiche.
2. Seguire le regole riportate nell’etichetta – Dosare la giusta quantità di caffè con l’acqua è significativo per avere una buona bevanda. Complessivamente bisogna seguire con cura le etichette per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. A seconda del tipo di risultato che vorrai ottenere, potrai adattare le istRuzioni presenti sull’etichetta alle tue specifiche esigenze.
3. Utilizzare marche di qualità – Appare banale sottolinearlo ma è bene far affidamento a marche che utilizzino ingredienti di elevata qualità prive di sostanze aggressive (conservanti o coloranti).
4. Applicare un semplice trucco – Esiste in realtà un segreto per ottenere un caffè solubile di elevata quaità sfruttando alcune semplici operazioni: invece di sciogliere il caffè direttamente in un liquido caldo, conviene discioglierlo in acqua fredda per poi arrivare gradualmente alla temperatura desiderata. Sembra quasi un paradosso, ma esiste una spiegazione logica a tutto questo: se il liquido è freddo, le molecole di amido contenute nel caffè si mescoleranno con molta più facilità.
Il caffè solubile nuoce alla salute? Occorre sfatare i soliti luoghi comuni.
Un interrogativo al quale molti tentano di rispondere è:”Il caffè solubile nuoce alla salute?”. Questo timore è in realtà comprensibile considerata la presenza di “Acrilammide” la quale sostanza, secondo alcuni vecchi studi, porterebbe danni al sistema nervoso e potrebbe favorire secondo alcuni studi l’insorgenza di tumori. Questo composto è contenuto in moltissimi alimenti tuttavia spesso viene tirato in causa soltanto in casi specifici.
Tale alimento si origina quando cibi a elevato contenuto di amido vengono sottoposti a elevate temperature che superano i centoventi gradi. Maggiore sarà la temperatura, superiore sarà la quantità di acrilammide. La verità è che, rispetto a altri cibi, il caffè istantaneo contiene una modesta quantità di acrilammide.
Tuttavia la buona notizia è che tali quantità sono facilmente assimilabili dal metabolismo quindi non rappresenterebbe un problema per la salute. Superiori sono del resto i suoi aspetti positivi. Il caffè solubile contiene un quantitativo di caffeina inferiore rispetto a quello normale. Una tazza di caffè può arrivare a contenere fino a ottanta mg di caffeina, tuttavia una tazza di caffè solubile non supera i trenta mg. Per quanto concerne la parte rimanente di principi nutrizionali, la situazione non muta più di tanto: troveremo quindi elevatissime dosi di sostanze antiossidanti e modesti quantitativi di minerali e vitamine.
Gli innumerevoli aspetti positivi del caffè
Che sia solubile o no, gli aspetti positivi del caffè sono noti a tutti: questo è il motivo per cui viene quotidianamente consumato, in aggiunta al suo sapore, delicato ma deciso.
Ecco elencati alcuni benefici del caffè:
– Potenzia le capacità mnemoniche;
– Aiuta a velocizzare il nostro organismo;
– È abbastanza frequente che il caffè contribuisca a ridurre l’insorgenza di alcuni disturbi degenerativi come l’Alzheimer;
– Potenzia le funzionalità epatiche.
Come ogni cosa, deve essere consumata con moderazione senza eccedere, per evitare gli effetti collaterali derivanti dal consumo di caffeina.
Quali sono le tipologie di caffè solubile più affidabili e di qualità.
Sempre più frequentemente, reperendo informazioni sul web su quale sia il miglior caffè solubile, la risposta dei più scettici molto probabilmente sarà sempre la stessa: nessuno, meglio la moka!
Tuttavia ci sono i commercio diverse tipologie di caffè solubile che rappresentano un ottimo prodotto con una grande quantità di proprietà benefiche. Tra i marchi più celebri figura la “Nescafè”. In tal senso la marca più gettonata è la “Classic”, da sempre chiamata “Red Cup”, caratterizzata da un sapore molto intenso e incisivo. Troviamo tuttavia anche una variante, “PerLatte” la quale, come facilmente intuibile dal nome, è stata ideata per combinarsi con il latte e presenta un gusto più dolce e avvolgente.
Se invece desideri provare nuove soluzioni, potresti optare per “Ricorè” (marca “Nestlè”), ovvero un caffè solubile mescolato a caffè di cicoria. Molti saranno sospettosi verso questa tipologia di caffè, tuttavia quest’ultimo presenta un contenuto assai esiguo di caffeina, ed è fortemente delicato per l’apparato digerente. Il gusto poi sarà davvero speciale: provalo e non rimarrai deluso!
Perchè preferire il caffè solubuile
Praticità e rapidità di preparazione sono soltanto alcune delle molteplici proprietà del caffè solubile: caratterizzato da una grande flessibilità d’uso, idoneo soprattutto per le situazioni in cui non ti è consentito pregustare un normale bicchiere di caffè – ad esempio se ti trovi al mare, a lavoro, all’università – il caffè solubile vince sulla concorrenza grazie alla praticità e poliedricità di usi. Differente rispetto al tradizionale caffè della macchinetta, il caffè solubile racchiude in maniera efficiente un ottimo sapore, oltre ad essere capace di dare sollievo al bevitore che, grazie alla praticità di trasporto, può portarlo facilmente con sè. Inoltre torte e creme sono soltanto due dei suoi molteplici impieghi culinari.
Gli ingredienti
Come dare vita a un ottimo caffè solubile? Basterà procurarsi tali ingredienti:
duecentocinquanta ml di acqua (a temperatura elevata)
due cucchiaini di polvere
uno o due cucchiaini di dolcificante
Latte (se si desidera)
Aromi (a piacere)
Innanzitutto sarà sufficiente inserire l’acqua in una pentola e attendere che bollirà. Solo dopo aver appurato che l’acqua sia sufficientemente calda, allora sarà possibile aggiungere due cucchiaini di caffè istantaneo. Ovviamente maggiore è la quantità di acqua superiori saranno i cucchiaini di caffè necessari per la preparazione della bevanda.
Basterà aggiungere qualche aroma che darà un sapore maggiormente deciso al caffè, ad esempio si potrebbe pensare di aggiungere qualche bacca di vaniglia: se ami particolarmente i gusti dolciastri e sei molto goloso, è possibile inserire del cioccolato o addirittura versare della panna sopra. In questo modo si potrà arricchire il gusto della vostra tazzina di caffè.
Anche i chiodi di garofano rappresentano un valido aroma, delicato e incisivo, in grado di regalare al palato ottime sensazioni. In effetti, grazie alla loro azione antiossidante, tale spezia è in grado di contrastare l’invecchiamento e l’insorgenza di radicali liberi. In definitiva, il caffè solubile rappresenta una valida scelta in grado di accontentare sia il palato sia le specifiche esigenze di ognuno, grazie alla sua versatilità e flessibilità di usi.
ARTICOLI CORRELATI: