Seleziona una pagina
Home » Blog » Cheesecake al caffé: ricetta

Da dolce tipico degli Stati Uniti, la Cheesecake è diventata un dessert molto diffuso e amato anche dalle nostre parti tanto che, negli ultimi anni, sono state davvero un’infinità le varianti realizzate con i più diversi ingredienti in modo da soddisfare ogni palato. Inoltre, grazie al fatto che può anche essere realizzata senza bisogno di cuocerla, la Cheesecake si presta benissimo ad essere preparata in poco tempo e velocemente, per non parlare della sua facilità di realizzazione che richiede pochi e semplici passaggi, quindi, adatta anche ai meno esperti in materia di preparazioni dolciarie.
Dicevamo che esistono diverse varianti di Cheesecake, ma sicuramente quella al caffè rimane la preferita di chi desidera deliziarsi con un dolce dal gusto intenso e avvolgente che si dimostra particolarmente apprezzato soprattutto d’estate, quando il caldo fa sentire i suoi effetti e rinfrescarsi con una fetta di Cheesecake al caffè fa sentire davvero rigenerati, oltre che appagati nel palato.
Si tratta di un dolce particolarmente apprezzato sia per l’aroma pungente e amarognolo dato dal caffè e dal cacao amaro, ma anche per la delicatezza della crema realizzata con panna e formaggio spalmabile. Se tra gli ospiti che gusteranno questa deliziosa Cheesecake c’è chi non ama assumere caffeina è possibile, ovviamente, utilizzare del caffè decaffeinato e si può regolare l’intensità del sapore aumentando o diminuendo la quantità di caffè o di cacao da utilizzare.
Per quanto riguarda la decorazione finale della superficie, anche in questo caso è possibile assecondare la propria fantasia e il proprio gusto spolverizzando uno strato di cacao amaro oppure decorando con scaglie di cioccolato fondente e chicchi di caffè leggermente tritati per chi ama sentire tra i denti l’aroma intenso del caffè.
Dicevamo che la Cheesecake al caffè è un dessert facile e veloce da preparare, infatti l’assemblaggio degli ingredienti richiede al massimo una ventina di minuti e poi occorreranno un paio d’ore in frigorifero per permettere al dolce di compattarsi, quindi, può essere comodamente preparato la sera precedente o la mattina per essere gustato a pranzo o a cena – ma anche per una merenda golosa – in tutta la sua bontà e intensità.
Vediamo, allora, come preparare la Cheesecake al caffè partendo dagli ingredienti che occorreranno per la ricetta, buona parte dei quali sono già presenti nella maggior parte delle dispense.
Ecco gli ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la base

• 200 gr di biscotti secchi (quelli usati abitualmente per la colazione – tipo Digestive – vanno benissimo, ma è possibile utilizzare anche dei biscotti al cacao per rendere la ricetta ancora più gustosa)

• 100 gr di burro fuso e lasciato raffreddare

Per la crema

• 250 gr di panna liquida fresca

• 250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, ma vanno benissimo anche la ricotta o il mascarpone

• 50 ml di caffè amaro

• 100 gr di zucchero a velo

• 5 gr di gelatina in fogli

• 2 cucchiai di latte

Partiamo preparando, innanzitutto, la base di biscotti riponendoli in un mixer e tritandoli finemente fino ad ottenere un risultato granuloso, ma anche in questo caso dipende molto dai gusti personali e dalla consistenza più o meno sottile che si desidera percepire ad ogni morso.


Dopo aver triturato i biscotti, riponiamoli in una ciotola e versiamo al loro interno il burro fuso e lasciato raffreddare, dopodiché lavoriamo il tutto con una spatola fino a quando i due ingredienti si saranno completamente amalgamati e avranno dato origine ad un composto omogeneo.
Prendiamo ora la nostra tortiera a cerniera che avremo precedentemente rivestito di carta forno sia sul fondo che sulle pareti e riponiamo al suo interno il composto di burro e biscotti avendo cura di compattarlo uniformemente aiutandoci con il dorso di un cucchiaio. Fatto ciò, lasciamo riposare la base in frigo per almeno una ventina di minuti durante i quali ci dedicheremo alla preparazione della crema al caffè.


Come prima cosa prepariamo il caffè in modo che abbia tempo di raffreddarsi e riponiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per lasciarli ammorbidire, dopodiché sciogliamoli all’interno del latte che avremo precedentemente riscaldato fino ad ottenere un liquido omogeneo e privo di grumi. Anche in quest’ultimo caso, mettiamo da parte e lasciamo raffreddare mentre prepariamo la crema.


A questo punto armiamoci di fruste elettriche e montiamo, all’interno di una capiente ciotola, la panna fresca a cui avremo aggiunto lo zucchero a velo. Una volta montata, incorporiamo alla panna il formaggio fresco portato a temperatura ambiente e lavoriamolo con una spatola dal basso verso l’alto in modo che il composto non perda la sua morbida consistenza. Quando il formaggio si sarà perfettamente amalgamato al tutto, possiamo aggiungere il caffè – diventato ormai freddo – e incorporare bene anche quest’ultimo.
Per terminare la preparazione della crema al caffè basterà aggiungere la gelatina precedentemente sciolta nel latte e incorporarla a tutto il composto.
Prendiamo dal frigorifero la nostra base di biscotti e con una spatola versiamo su di essa la crema al caffè per poi rimettere il tutto nuovamente in frigorifero dove riposerà almeno un paio d’ore per compattare il tutto e rendere i sapori ancora più intensi.
Trascorso il tempo indicato, possiamo prendere la nostra Cheesecake al caffè e decorarla in superficie come più ci piace, con una bella spolverata di cacao amaro, con le scaglie di cioccolato oppure, per i più golosi, con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.
Per quanto riguarda la sua conservazione, la Cheesecake al caffè può essere lasciata in frigorifero per circa 3/4 giorni opportunamente coperta con della pellicola trasparente, ma è possibile anche congelarne delle fette avanzate all’interno di contenitori alimentari.
In quest’ultimo caso, è importante ricordarsi di scongelarla all’interno del frigorifero.

ARTICOLI CORRELATI: